Skip to main content
Autoscuola Fiumicino

Orari di apertura

Lun-Ven 9:00 - 18:30

Telefono

Indirizzo

Via della Foce Micina, 10/A Fiumicino

Allarme caldo, gli effetti della disidratazione sono simili a quelli dell’alcol

La massiccia ondata di caldo che sta avvolgendo l’Italia in questi giorni rappresenta un pericolo anche per chi guida: gli effetti della disidratazione, infatti, sarebbero molto simili a quelli dello stato di ebbrezza, come confermato da uno studio condotto dalla Loughborough University.

Essere disidratati alla guida può portare il guidatore a compiere fino al doppio degli errori durante la guida. Questa ed altre informazioni sono il frutto di uno studio condotto dalla Loughborough University, in collaborazione con lo European Hydration Institute (Ehi). Gli esperti hanno infatti scoperto che gli effetti della disidratazione sarebbero molto simili a quelli della guida in stato di ebbrezza, sia in termini di prontezza che di capacità di reazione.

Lo studio è stato condotto attraverso l’ausilio di un simulatore: l’idratazione insufficiente ha quindi evidenziato un netto aumento di sbandate, frenate tardive ed attraversamenti della linea di demarcazione delle corsie. “Il motivo principale è che quando viene mantenuto l’equilibrio tra i liquidi che abbiamo introdotto e quelli che abbiamo perso, tutte le cellule lavorano nelle condizioni migliori e, di conseguenza, lo stesso avviene per i messaggi di trasmissione – ha commentato Serra-Majem, membro del Science Advisory Board dello European Hydration Institute – tuttavia, non dobbiamo bere più del necessario, perché, in genere, gli errori sono dovuti tanto a una mancanza di liquidi quanto al loro eccesso”.

Per evitare di trovarsi in questo tipo di difficoltà è necessario quindi bere un’adeguata quantità di liquidi contenenti almeno l’85% di acqua (succhi di frutta, latte, bevande analcoliche, ndr). Un metodo efficace per riconoscere lo stato di idratazione è, ad esempio, controllare il colore dell’urina: più questa sarà chiara, infatti, più il corpo sarà idratato. Al contrario, un colore più scuro potrebbe rappresentare un primo segnale di disidratazione.

Per ulteriori consigli vieni a trovarci nella nostra sede, i nostri istruttori esperti sapranno fornirti tutte le informazioni per guidare in serenità, anche in condizioni climatiche difficili.

Fonte: Loughborough University, in collaborazione con lo European Hydration Institute (Ehi).

Vuoi delle informazioni?
Contattaci!
[wpforms id=”938″]
Ti potrebbero interessare anche…
    ×