L’importanza della distanza di sicurezza in strada
La distanza di sicurezza è uno degli accorgimenti più importanti da tenere in strada, questo perché si evitano tamponamenti pericolosi con le auto che ci precedono qualora dovessero frenare bruscamente.
Spesso quando si è alla guida la distanza non viene valutata correttamente, perché dipende da diversi fattori, quali la prontezza dei riflessi, lo stato dell’auto, la velocità di andatura, la visibilità e le condizioni meteo avverse.
Per quantificare la distanza ci affidiamo a una formula matematica, secondo la quale al raddoppio della velocità corrisponde uno spazio di frenata quadruplo.
Per es. in autostrada a una velocità di 130 km/h la distanza di sicurezza dovrà essere di 130 metri dal veicolo che ci precede.
È importante tenere la distanza di sicurezza in strada soprattutto in caso di pioggia.
Un asfalto reso viscido dalla pioggia riduce lo spazio di frenata, quindi l’articolo 149 del Codice della Strada regolamenta la distanza da tenere in caso di pioggia: i metri che ci separano dalle atre auto devono essere tali da garantire una frenata tempestiva.
Inoltre in caso di strada bagnata la velocità massima è di 90 km/h sulle strade extraurbane e 110 km/h in autostrada.
Ci sono poi casi particolari come ad esempio quando ci troviamo dietro una macchina sgombraneve ove la distanza è stabilita a 20 metri.
Alcuni consigli utili su quando aumentare la distanza di sicurezza:
- In caso di pioggia o neve
- Se si guida stanchi, perché calano i riflessi
- Se siamo a telefono (vietato in auto) o ascoltiamo musica a volume troppo alto.
La guida deve essere “difensiva”: dobbiamo essere capaci di valutare il comportamento di quanti più utenti della strada possibili ed essere vigili, poiché le distrazioni sono davvero pericolose!
Tu rispetti la distanza di sicurezza?
Contattaci!
-
Constatazione amichevole: dove trovare e come compilare il modulo
26 Febbraio 2021 -
Articolo 169 del Codice: come trasportare gli animali in macchina
29 Gennaio 2021