Dispositivi antiabbandono bambini obbligatori dal 6 novembre 2019
Chi trasporta con sé bambini fino ai 4 anni dovrà adeguarsi entro il 6 novembre al nuovo obbligo di utilizzo in auto dei cosiddetti dispositivi antiabbandono.
Sta per entrare in vigore una norma proposta circa un anno e mezzo fa, utile a prevenire il grave fenomeno dei bimbi dimenticati in auto dai genitori. Per salvaguardare la vita dei bambini, il prossimo 6 novembre entrerà quindi in vigore l’obbligo, per chi viaggia con bambini fino a 4 anni, di utilizzare in auto i cosiddetti dispositivi antiabbandono. Vediamo cosa sono e come fare per adeguarsi.
Cosa sono i dispositivi antiabbandono
Si tratta di un sistema di allarme automatico, luminoso o sonore, che si attiva in caso di allontanamento del conducente da un veicolo in cui sia presente un bambino sul sistema di ritenuta, ovvero sul seggiolino. Qualora il dispositivo fosse alimentato a batteria, dovrà segnalare al proprietario un basso livello di carica tramite un segnale. Non è obbligatorio, inoltre, un sistema di comunicazione automatico integrato per l’invio di messaggi o chiamate telefoniche, caratteristica che diversi dispositivi attualmente in vendita prevedono comunque
Come adeguarsi alla nuova norma
Innanzitutto è importante sapere che questa norma riguarda chi viaggia con bambini fino a 4 anni di età. È quindi richiesto di acquistare un seggiolino con la funzione integrata di antiabbandono. Se già si possiede un seggiolino non è necessario comprarne un altro, basterà infatti acquistare un dispositivo elettronico indipendente da abbinare ai seggiolini esistenti che ne sono privi. L’importante è che i dispositivi abbiano una dichiarazione di conformità da parte del produttore.
Contattaci!
-
Constatazione amichevole: dove trovare e come compilare il modulo
26 Febbraio 2021 -
Articolo 169 del Codice: come trasportare gli animali in macchina
29 Gennaio 2021