Il Codice della Strada si adegua alla mobilità elettrica del futuro
Patente AM obbligatoria e limite di velocità a 6Km/h nelle aree pedonali per monopattini elettrici, segway, hoverboard e monowheel: si lavora per inserire presto nel Codice della Strada una sezione dedicata ai veicoli monoposto a propulsione elettrica.
Dai più sono considerati ancora dei giocattoli ma in realtà rappresentano una possibilità per il futuro di rendere le strade più green e libere dal traffico. Parliamo dei tanti mezzi di trasporto monoposto a propulsione elettrica come monopattini, hoverboard, segway e monowheel. E gli addetti ai lavori sono già all’opera per regolare il loro utilizzo attraverso una nuova sezione dedicata nel Codice della Strada.
Prime anticipazioni sull’utilizzo
Un Decreto emanato lo scorso 4 giugno 2019 ha raccolto le prime indicazioni sull’utilizzo di questi mezzi di trasporto potranno integrarsi nella viabilità comune. Il testo è in via di definizione ma indica chiaramente la volontà di accelerare l’ingresso di questi strumenti ecosostenibili. Nel testo attuale si indica ad esempio che per condurli sarà necessario essere maggiorenni e conseguire una patente AM o superiore. Potranno circolare nelle aree pedonali evitando di superare il limite imposto di 6Km/h e sarà assolutamente proibito utilizzarli per effettuare acrobazie o manovre improprie.
I comuni giocheranno un ruolo fondamentale
È ora stato richiesto ai comuni italiani di stabilire le aree da destinare a questi mezzi e quelle di sosta, introdurre gradualmente una segnaletica adeguata ed affidare ai servizi di noleggio il compito di includere obbligatoriamente delle coperture assicurative a chi ne farà uso. Gli ingranaggi si stanno muovendo. Ci vorrà ancora tempo ma presto i mezzi di questa tipologia faranno sicuramente il loro ingresso ufficiale nel mondo della viabilità.
Cambiano i mezzi, non le responsabilità
Come tutti i mezzi di trasporto, per condurli serve competenza e grande senso di responsabilità. Questo vale anche per i mezzi monoposto a propulsione elettrica. Per cogliere le opportunità che innovazioni come questa possono offrire è necessario garantire la sicurezza personale e quella degli altri. Noi con la nostra attività quotidiana cerchiamo di comunicare e trasmettere questi principi. Se hai domande o dubbi su come utilizzare questo o qualsiasi altro mezzo di trasporto previsto dal Codice della Strada non esitare a venire a trovarci!
Contattaci!
-
Constatazione amichevole: dove trovare e come compilare il modulo
26 Febbraio 2021 -
Articolo 169 del Codice: come trasportare gli animali in macchina
29 Gennaio 2021